Corsi di Irezumi

Docente: Claudio Pittan

 

 

I corsi di tatuaggio giapponese sono dedicati ai tatuatori già in possesso di attestato professionale e capacità di disegno e di tecnica del tatuaggio per padroneggiare il tatuaggio tradizionale giapponese: l’ Irezumi. I corsi sono a numero limitato di partecipanti. Non è un corso per imparare a tatuare, è rivolto a professionisti. A conclusione dei corsi A e B verrà rilasciato diploma in tatuaggio giapponese. I corsi di tecnica sono adatti a tutte i tipi di tatuaggio: cartucce o aghi sciolti. Tattoo pen, rotary o coil machine.

CORSO A

Teoria e disegno

I significati degli animali leggendari e dei  fiori dell’irezumi. La stagionalità fa parte dello sfondo: come usarla, quali  fiori e piante abbinare ai soggetti. Coerenza tra i vari soggetti: che animali e personaggi si possono accostare allo sfondo.  Sessione su come disegnare l’acqua e le onde. Disegnare le squame di carpe e draghi e la loro anatomia di base. Compito a casa: creare tavole di disegni giapponesi.

Tecnica

Linee: due modi di fare le linee: single pass e build up. Usare i movimenti del polso e del braccio per tracciare  linee dritte e curve.  Tecnica del colore: come saturare bene i pigmenti. Importanza dello stretching della pelle. Differenze di uso tra round shader e magnum. Capire quando il colore è compatto. Come usare il watershading per sfumare lo sfondo. Blending dei colori nella pelle. Risposta alla domanda: perché le mie linee non rimangono nette?

Durante il corso A i tatuatori partecipanti mostrano a Claudio un loro tatuaggio già guarito, eseguito recentemente, per esaminare eventuali problemi di tecnica.

CORSO B

Teoria e disegno

Mitologia, leggende e personaggi presenti nell’Irezumi. Come capire cosa è vero e cosa no nella mitologia che si trova su web. Suikoden, era dei Samurai. Elenco dei più importanti guerrieri, santi, e principesse che appaiono nell’Irezumi, proiezione disegni. Usare come riferimento le stampe Ukiyoe per disegnare. Come sono i corpi umani nelle stampe giapponesi. I tatuaggi giapponesi fake. Disegnare rocce e nuvole.  Disegno freehand su pelle. Bilanciare spazi positivi e negativi. Compito a casa: creare disegni di personaggi dell’Irezumi.

Tecnica

Caratteristiche delle cartucce e degli aghi che colorano efficacemente. Dare bene il colore bianco. Saturare bene i colori chiari e quelli scuri. Tecnica di esecuzione di linee e colore approfondita: fineline, bold line; come accentuare i colori sulla pelle, primari e secondari. Linee dritte e curve molto lunghe: usare il movimento del corpo. Cartucce e aghi big size: liner, round shader, magnum: come usarli in modo efficace. Claudio Pittan esegue una dimostrazione di come si usano aghi di grande formato liner e shader. Creare i propri inchiostri watershading da soli. I partecipanti eseguono su di loro o su loro ospiti piccole porzioni di tatuaggio, che comprendono linee e riempimenti, per fare controllare i propri miglioramenti.

Durata e costo:  lezioni di 4 ore. 500 euro a lezione.

Informazioni scrivere una mail a:  originalpittan@gmail.com