Tutte le altre notizie sul Tatuaggio

tatuaggio sole e luna

Tatuaggi sole e luna

Tatuaggi sole e luna Sin dall’antichità, l’uomo ha mostrato un innato timore reverenziale nei confronti del sole e della luna. I corpi celesti permettono la vita sulla terra e, secondo alcuni, influenzano la nostra esistenza. Esistono infinite rappresentazioni dei due elementi. In alcuni casi si sceglie di rappresentarli singolarmente, molto spesso invece in combinazione per…

Read more

Tatuaggi sulle dita. I significati

Tatuaggi sulle dita. I significati I tatuaggi sulle dita stanno diventando sempre più popolari e apprezzati nel mondo dell’inchiostro. Per quanto si tratti di una zona molto in vista, se si scelgono dei piccoli simboli, il risultato risulterà molto raffinato ed elegante. Le dita rappresentano uno dei punti più ricchi di significato. Pensiamo, per esempio,…

Read more
tatuaggi indiani

Tatuaggi indiani | Una delle culture che più influenzano il mondo dei tattoo.

Tatuaggi indiani | Una ultura che più influenza il mondo dei tattoo. Tra le culture che più ci affascinano e che da secoli influenzano il mondo dei tatuaggi, ricordiamo quella degli indiani d’America. Con il termine “nativi americani”, o “Pellerossa” indichiamo le popolazioni che abitavano il continente americano prima della colonizzazione da parte dei Paesi…

Read more
tatuaggi femminili

Tatuaggi femminili

Tatuaggi femminili: una forma d’arte attuale ma molto antica Al giorno d’oggi si pensa che i tatuaggi, soprattutto tra le donne, rappresentino un fenomeno recente. In realtà si tratta di una forma d’arte molto antica, che ha svolto ruoli diversi nel corso dei secoli. Considerati in passato uno strumento di ribellione e sovversione, sono divenuti…

Read more
tatuaggi floreali

TATUAGGI FLOREALI

TATUAGGI FLOREALI (fiore di loto, rosa, fiore di ciliegio, orchidea, giglio) I fiori sono da ricordare tra i soggetti più scelti per i tatuaggi. Sebbene tradizionalmente si associno al mondo femminile, negli ultimi anni stanno trovando sempre più diffusione anche tra gli uomini appassionati di tattoo. Tra le tradizioni più affascinanti ricordiamo sicuramente quella giapponese,…

Read more
tatuaggi biomeccanici

Tatuaggi biomeccanici | Tatuaggi a grande impatto estetico.

Tatuaggi biomeccanici Se si desidera un tatuaggio di grande impatto, un’opzione è rappresentata dai tatuaggi biomeccanici.   Da dove provengono i tatuaggi biomeccanici? L’arte biomeccanica ha avuto sviluppo a partire dalla fine degli anni ’70 quando Ridley Scott decise di affidarsi a H.R. Giger per la realizzazione delle creature del suo nuovo horror fantascientifico “Alien”.…

Read more

Tatuaggi Old School

Tatuaggi Old School Da qualche anno, nel mondo dei tattoo, si sente parlare dello stile New School. Per comprendere al meglio questa tendenza, è necessario fare riferimento allo stile da cui ha avuto origine, l’Oldschool. Il termine Oldschool fa riferimento a uno stile di tattoo tradizionalmente americano ed europeo, che ha dato gettato le basi…

Read more
new-school-tattoo

Tatuaggi New School

Tatuaggi New School Nell’articolo precedente ci siamo concentrati sulle principali caratteristiche dello stile oldschool. Sviluppatosi intorno agli anni ‘30 del Novecento, grazie a Sailor Jerry, è tornato alla ribalta negli anni ’70 tra marinai, bikers, punk, come simbolo di appartenenza al gruppo. Proprio da questo stile, ha avuto origine negli anni ‘90 una nuova corrente,…

Read more
tatuaggi celtici

Tatuaggi Celtici: Una comunicazione.

I Tatuaggi Celtici: Una necessità comunicativa del passato. I Celti furono un gruppo di popoli di origine indoeuropea che occupavano una vasta area dell’Europa e vissero un periodo di grande splendore nel IV e III secolo a.C. Queste popolazioni trasmettevano oralmente la propria cultura poiché non avevano una lingua scritta. I tatuaggi rappresentavano quindi uno…

Read more

Tatutaggi Maori

Tatuaggi Maori: La storia del tatuaggio polinesiano I Maori sono un popolo polinesiano originario della Nuova Zelanda. La loro cultura, così unica e misteriosa, affascina da sempre l’occidente. In particolare vi è una forma di arte corporea, conosciuta come moko, o più comunemente con il termine più generico di “tatuaggio Maori”, che trova oggi ampia…

Read more

Tatuaggi tribali: molteplici sfumature

Tatuaggi tribali: una moltitudine di sfumature che caratterizzano le diverse culture Quando si parla di tatuaggio tribale, si fa riferimento a un’ampia varietà di stili. I tatuaggi tribali nacquero come forme artistiche identificative, realizzate dai membri di tribù quali Maori, Filippini, Samoani, Nativi Americani, Egizi, Maya, Aztechi, Eschimesi, Hawaiani, Thaithiani, Celti, abitanti del Borneo e…

Read more

Cover up e tatuaggi.

Cover up e tatuaggio: Situazioni complesse per artisti esperti. Il termine cover up indica la copertura di un tatuaggio indesiderato con uno nuovo. Si tratta di una pratica che negli ultimi anni ha preso sempre più piede ed è oggi offerta da molti professionisti. Con il cover up il tatuaggio può essere coperto totalmente o…

Read more

I Bagni in acqua rovinano i tatuaggi?

La scelta di un bravo tatuatore è solo il primo passo per la realizzazione di un bel tatuaggio. Vi sono altri aspetti da tenere in considerazione in particolar modo durante la fase successiva alla seduta dal vostro tattoo artist. Una cicatrizzazione scorretta può compromettere la resa estetica ed è perciò essenziale seguire le indicazioni che…

Read more

Come scegliere le dimensioni del tatuaggio?

In questa intervista vi spiego come secondo me sia il modo migliore per scegliere le dimensioni di un tatuaggio, come iniziare questo percorso e le valutazioni che potrete fare nel corso del tempo anche grazie al professionista a cui vi siete affidati. Un approccio che io consiglio quando una persona comincia a tatuarsi è quello…

Read more

The story of Claudio Pittan: Japan

Ho amato l’arte fin da piccolo e quella orientale mi ha sempre attratto in modo particolare. Mi piacevano le sue immagini misteriose e affascinanti.   A diciassette anni mi accostai al mondo del tatuaggio. Sembrava una coincidenza che lo stile ritenuto più artistico fosse proprio quello giapponese. Le foto di quei corpi completamente decorati mi colpirono…

Read more

Tattoo Italia Ottobre 2010

Tattoo Italia Ottobre 2010 – Claudio Pittan Intervista TR: Ciao Claudio, un grande ritorno lo scorso maggio alla convention di Roma.Come mai la scelta di riprendere le convention ora? Claudio: E’ passato un pò di tempo dalle ultime a cui ho partecipato e penso che il contatto diretto con il mondo del tatuaggio, appunto conv.…

Read more